Pianta perenne erbacea, con rizoma squamoso, alta 15-60 cm, gracile e slanciata, con fusto glabro ed eretto, sinuoso e foglioso sino all'infiorescenza.
Foglie alterne, lineari-lanceolate o lanceolate, nervate (5-9 nervi), acute od acuminate, lunghe 10 -15 cm, in rapporto di 10 volte circa la larghezza, in numero da 6 a 10.
Infiorescenza lassa formata da 10-20 fiori bianco candidi, generalmente chiusi, si aprono solo nelle ore più calde e luminose della giornata. Brattee brevi, le superiori ridotte a squame. Tepali esterni caratterizzati dalla forma lanceolata con apice acuto, quelli interni più corti di quelli esterni e conniventi.
Il labello (8-9 mm), di colore bianco, più corto dei tepali, con una piccola macchia aranciata alla fauce è diviso in ipochilo ed epichilo da una profonda strozzatura: larghissimo e concavo l'ipochilo e l'epichilo più largo che lungo, anch'esso concavo.
Ovario contorto. Brattee lunghe metà dell'ovario. Il frutto è una capsula eretta a tre valve.

Tipo corologico: Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.

Distribuzione: Presente in tutto il territorio.

Habitat: Boschi (querceti, faggete), boscaglia, pinete miste, dune costiere, tendenzialmente calcicola e mesoxerofila, predilige i luoghi di mezz'ombra e i boschi aperti, generalmente fra 0÷1.400 ma anche sino a 1.800 m s.l.m.

Sistematica e possibili confusioni: Specie simile Cephalanthera damasonium (Miller) Druce, con foglie circa 2,5 volte più lunghe che larghe e fiori color bianco giallastro.

Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco "cephalos" = “testa”, "antheros" = “antera”, cioè la parte del fiore che produce il polline, che ha una forma piuttosto arrotondata e ricorda vagamente una testa. Il nome specifico indica la dimensione allungata delle foglie.

[Marinella Zepigi, 24/02/2008]
"Cephalanthera longifolia (L.) Fritsch - Cefalantera maggiore"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Cephalanthera longifolia (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate

La posizione delle Orchidaceae e delle piante protette è stata rimossa per la loro tutela.