Pianta erbacea annua alta 10 - 50cm con radice fittonante.
Fusto filiforme con ginocchiatura alla base, ascendente, tetragono, pubescente per lo più ramoso e arrossato. Foglie opposte e patenti, subsessili, caduche durante la fioritura; forma lanceolata con 2-3 dentelli per lato. Infiorescenza racemosa spiciforme, unilaterale e sovente pendula all'apice; brattee lineari.
Calice rossastro (4 - 5 mm), campanulato con denti acuminati e pubescenti. Corolla rosa-purpureo e talvolta giallastro (8 - 10 mm) con labbra ravvicinate con lobo superiore intero o bilobo e più lungo di quello inferiore che si presenta diviso in tre lobi interi e ciliati. Antere glabre ± sporgenti. Il frutto è una capsula obovata, pubescente appena più lungo del calice e con pochi semi.
Tipo corologico: Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Antesi: maggio-ottobre
Habitat: Prati umidi, vigne, fossi da 0 a 1500m
Note di Sistematica: Data la estrema variabilità di O. vernus dovuta ai caratteri edafici ambientali o a forme ecotipiche; i botanici riconoscono queste sottospecie:
O. vernus (Bellardi) Dumort. subsp. vernus sopra descritta
O. vernus subsp. siculus (Guss.) P.D. Sell
O. vernus subsp. serotinus (Dumort.) Corb.

Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco "odos" o "odontos" che tradotto significa "dente" o "del dente", forse perché in antichità veniva usata contro il mal di denti,oppure per le punte poste alla base delle antere. L'epiteto della specie da "ver, véris" primavera: primaverile, riferimento al periodo di fioritura o di comparsa.
Curiosità: Nel mondo antico veniva utilizzata come lenitivo per i mal di denti (Historia naturalis Plinio).
È pianta semiparassita, provista di radici con apparato austore, cioè adatto a reperire la linfa elaborata direttamente dalle radici di altre piante.

[Nino Messina, 26/09/2010]
"Odontites vernus (Bellardi) Dumort. - Odontite primaverile"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Odontites vernus (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate