Pianta perenne suffruticosa, 10-50 cm di altezza, provvista di numerosi fusti legnosi, prostrati e contorti, appressati al terreno e rami annuali erbacei di due tipi: rami non fioriferi, molto corti con solo foglie, e rami fioriferi eretti ascendenti, molto lunghi con sfumature rossastre all'apice, tomentosi per la presenza di corti e crespi peli.
Foglie lesiniformi, subcoriacee, 3-10 x 0,5-1,7 mm, o filiformi nelle piante a rami gracili, sessili, riunite in mazzetti, e munite di lunghi peli eretti.
Fiori ermafroditi, verdastri, in glomeruli bratteolati, raggruppati in dense infiorescenze spiciformi; perianzio tetramero sepaloide, a sezione elissoidale, lungo circa 3 mm densamente peloso all'esterno, ma a volte anche glabro, tubuloso, con 4 denti dei quali due più corti. Stami 4, opposti ai sepali, con lunghi filamenti filiformi sporgenti; antere oblunghe giallo-rossastre.
Ovario ovoidale munito di un lungo stilo e due stigmi filiformi.
Il frutto è un achenio avvolto dal perianzio persistente, contenente semi oblungo-ovali, neri, piatti, 1,5-2 mm di diam., ghiandolosi.
Tipo corologico: Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Habitat: Pianta tipica delle steppe e delle zone semidesertiche, cresce dal livello del mare a circa 300 msl., nei luoghi aridi subsalsi nelle zone costiere, e sulle argille ad alto tenore salino nelle zone interne.
Etimologia: L'epiteto generico deriva dall'arabo "al-kafur" =canfora e dal greco "osme" =odore, in riferimento al fatto che le foglie stropicciate emanano odore di canfora; monspeliaca = relativa a Montpellier.
Proprietà ed utilizzi: specie officinale
Le foglie della pianta, stropicciate, emanano un leggero odore di canfora.
Per la presenza di oli essenziali, è usata in medicina popolare come antiasmatico, diaforetico, diuretico, emmenagogo, espettorante e stimolante.

[Patrizia Ferrari, 19/06/2010]
"Camphorosma monspeliaca L. subsp. monspeliaca - Canforata di Montpellier"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Camphorosma monspeliaca (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate