Pianta erbacea annuale (o biennale), pubescente e ispida alta 50-200 cm. con fusto eretto, robusto, a volte ramificato sin dalla base, scanalato, ricoperto di peli irsuti e stellati, molto foglioso. Le foglie basali raccolte in rosette, e le foglie cauline inferiori appassiscono ma persistono all'antesi, hanno il lembo oblanceolato-ellittico che misura fino a 10 x 1,5 cm, apice acuto e base attenuata, margine subintero o poco dentato all'apice o quasi lobate, con nervature laterali evidenti, quelle cauline superiori più piccole, alterne, lineari lanceolate, subintere e pubescenti su entrambe le superfici. I numerosi fiori tutti tubulosi, bianco-giallastri a volte con sfumature rosate, sono raccolti in capolini peduncolati, disposti in pannocchie o corimbi allungati, con rami più corti del fusto principale. I capolini hanno l'involucro a forma di orciolo, bratte in tre serie, lineari lanceolate, acute, sparsamente irsute, le esterne più piccole delle interne. I fiori del raggio numerosi in 3 o 4 file, filiformi con ligule minute, oscure, giallastre simili al pappo, i fiori del disco con corolla tubolare,che gradatamente si apre verso l'alto, pentalobata, giallastra. I frutti sono acheni oblunghi, oblanceolati lunghi 0,7-1,5 mm, compressi rugosi, minutamente pubescenti con il pappo lungo 5 mm, persistente che diventa rossastro con l'età.
Tipo corologico: Americ. - America.
Antesi: giugno - settembre
Distribuzione in Italia: naturalizzata e invadente è presente in tutte le regioni.
Habitat: incolti, bordo strada di campagna, terreni alluvionali e sabbiosi, dune da 0 a 600 m.
Note di Sistematica: specie assai simili sono
- Erigeron bonariensis L. (=Conyza bonariensis (L) Cronq.) - Saeppola di Buenos Aires, anch'essa priva di ligule periferiche con capolini raccolti in cime corimbose. Alta 20-60 cm
- Erigeron canadensis L. (=Conyza canadensis L. Cronq. )- la Saeppola canadese, con fiori biancastri periferici ligulati.

E. sumatrensis è l' Erigeron più alto tra quelli presenti in Italia. Si distingue dagli altri anche per le foglie più larghe, con nervature laterali evidenti.
Etimologia: il nome generico dal greco "er" = "sollecito" e "gerou" = "vecchio", con riferimento alla breve durata della fioritura, il nome specifico fa riferimento alla provenienza. Il nome Conyza pare che tragga origine da una pianta che emana un forte odore di cimice o ancora dal greco kònopos = pulce.

[Giuliano Salvai, 31/12/2007]
"Erigeron sumatrensis Retz. - Cespica di Sumatra"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Erigeron sumatrensis (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate