Pianta erbacea perenne, glabra, succulenta, alta 5 - 15 cm, con fusti prostrato-ascendenti, contorti e ramificati in alto. Foglie carnose e glabre, quelle dei getti sterili sono verdi, cilindriche di 6 x 1 mm, appena appiattite nella pagina superiore e dotate di un breve sperone (0,3 mm) nell'inserzione col fusto, sono verticillate a tre a tre, formando 6 coste distinte (da cui il nome) perché le foglie di ciascun verticillo corrispondono all'intervallo che si trova tra le foglie del verticillo precedente; quelle dei getti fioriferi hanno la base più allargata. Infiorescenza a cima allungata con fiori di colore giallo oro portati da un breve peduncolo (1 mm); calice con 5 sepali cilindrici, ottusi lunghi il doppio dei sepali e somiglianti alle foglie; corolla subconcava, stellata, con 5 petali patenti lunghi due volte il calice (1,5 x 4 mm), lanceolati, acuminati; stami 10 dei quali 5 disposti in mezzo ai petali e 5 tra un petalo e l'altro; filamenti gialli, filiformi, eretti un poco più corti dei petali; antere gialle ovoidi. Stimmi acuti e allungati. I frutti sono folliceti composti da 5 follicoli divergenti e patenti a stella, gialli, ravvicinati e fusiformi. Semi oblungo-ovoidi, di c. 0,8-1 mm, con minuscole papille, bruni.
Tipo corologico: Centroeurop. - Europa temperata dalla Francia all'Ucraina.
Antesi: da Maggio a Luglio - Impollinazione: entomogama - Disseminazione: anemocora
Habitat: muri, rupi, luoghi rocciosi, prati aridi dal piano a 2.050 m di altitudine.
Note di Sistematica: Sedum acre L. (Borracina acre) è una specie somigliante che differisce per il suo caratteristico sapore acre, per i fiori più grandi e per le foglie ovoidi-triangolari a sezione trasversale più grande (4x3mm) e prive di sperone.
Etimologia: Il nome del genere sembra derivare dal latino sedere = star seduto o sedare = calmare, con allusione sia al portamento che alle proprietà della pianta. Il nome specifico si riferisce alla disposizione delle sue foglie che formano sei angoli e sei file parallele rispetto agli steli.

[Giuliano Salvai, 20/08/2008]
"Sedum sexangulare L. - Borracina insipida"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Sedum sexangulare (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate