Pianta annuale, alta fino a 40 cm. Fusto cilindrico, glabro, lucido, rosso e ramosissimo. Foglie lucide con picciolo di 3-5 cm e lamina reniforme divisa in 5 lobi dentato-crenati sul margine, profondi 3/5 della lunghezza totale. Sepali acuminati con tre nervi longitudinali e 5 coste trasversali. Petali rosei, più lunghi dei sepali, con lembo intero. Frutto con becco di 1 cm.
Tipo corologico: Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Steno-Medit. - Entità mediterranea in senso stretto (con areale limitato alle coste mediterranee: area dell'Olivo).
Habitat: Muri, rupi, ambienti ombrosi ed umidi, dal piano fino ai 1400 m.Note di Sistematica: Specie facilmente riconoscibile grazie alla lucidità di foglie e fusti e alla conformazione dei sepali.
Note, possibili confusioni: Specie simile è Geranium robertianum L. che però ha foglie profondamente divise a contorno poligonale, tutte pelose e calice non carenato. e differisce per le stesse ragioni dal Geranium purpureum Vill. che tuttavia ha antere dello stesso colore.
Per il colore dei petali e il contorno arrotondato delle foglie potrebbe esser confuso con Geranium rotundifolium L. che però ha lobi fogliari meno pronunciati e fusto, foglie, peduncoli, brattee e calice variamente pelosi. Anche il Geranium pyrenaicum Burm. ha foglie orbicolari pennatopartite, ma oltre ad essere pianta pelosa ha i petali profondamente lobati.
Etimologia: Il termine generico, dal greco “géranos” = “gru” con riferimento alla forma dei frutti a becco di cicogna, il termine specifico per le foglie e i fusti lucidi.
Proprietà ed utilizzi: specie officinale
La pianta ha proprietà astringenti e diuretiche.

[Gianluca Nicolella & Giuliano Salvai, 21/02/2008]
"Geranium lucidum L. - Geranio lucido"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Geranium lucidum (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate