Pianta perenne, erbacea, con apparato radicale costituito da 3÷4 rizotuberi fusiformi, fusti eretti esili, ricoperti di fitta peluria in alto e soffusi di rosso alla base, privi di foglie vere, sostituite da guaine bratteiformi. Altezza 5÷30 cm. Le foglie ovato-ellittiche in rosetta basale ai lati del fusto, ma quelle che si notano durante l'antesi, sono quelle che appartengono alla pianta che fiorirà l'anno successivo, a loro volta destinate a sparire alla comparsa del nuovo fusto. I fiori piccoli e di colore bianco-verdastri, profumati, riuniti in un lungo racemo spiralato. Tepali conniventi, rivolti in avanti a cappuccio. Labello oblungo, concavo alla base e con margine crenulato, frangiato ai lati e rivolto verso il basso, riunito con i tepali a formare un tubo, bianco con base verdastra. Brattee pubescenti, uguali o poco più corte dell'ovario che è fusiforme e peloso. Il frutto è una capsula ovoide fissuricida a 3 costole contenente numerosi minutissimi semi.
Tipo corologico: Europ.-Caucas. - Europa e Caucaso.
Antesi: settembre÷novembre. Spiranthes spiralis è l'ultima orchidea dell'anno e annuncia l'autunno.
Habitat: Prati magri e asciutti falciabili o incolti, al margine dei boschi termofili e dei sentieri, pinete 0÷1.000 m s.l.m.
Note di Sistematica: Specie simile è Spiranthes aestivalis (Poir.) Rich. - Viticcini estivi, specie assai più rara, fortemente igrofila tipica delle zone umide, che differisce per il portamento ancor più esile, lo scapo foglioso, fiori completamente bianchi e fioritura estiva.
Etimologia: Il nome generico dal greco "speira"= spirale ed "anthos"= fiori, con allusione alla forma spiralata dell'infiorescenza, l'epiteto specifico ribadisce la conformazione a spirale dell'infiorescenza.

[Marinella Zepigi, 25/10/2008]
"Spiranthes spiralis (L.) Chevall. - Viticcini autunnali"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Spiranthes spiralis (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate

La posizione delle Orchidaceae e delle piante protette è stata rimossa per la loro tutela.