Pianta erbacea annuale più o meno pubescente con radice fittonante, alta 10-40cm, con fusto eretto, talvolta prostrato-ascendente e ramosa nella parte superiore.
Foglie da ovato-spatolate a lanceolate, un po' ruvide, lunghe da 1-3 cm, sessili, le inferiori ovato-spatolate, le superiori lanceolate, generalmente patenti, ondulate o crenulate ai bordi.
Infiorescenze a racemo o pannocchia pauciflora lassa.
Corolla viola-scuro brillante ( di rado bianca), diametro 1,5-2.2 cm, a forma di fiore rotato, ossia con tubo basale poco evidente, composta da 5 lobi profondi arrotondato-acuminati fin quasi alla base, gola biancastra e fauce allargata.
Calice con tubo di 8-1,2 mm, a lacinie lesiniformi patenti o falcate, lunghe più o meno come i lembi della corolla.
Stami 5, ovario supero sincarpico a 3 carpelli.
Frutto: capsula prismatica deiscente a 3 logge.

Tipo corologico: Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Antesi: aprile -luglio ( nel periodo in cui maturano le messi)
Distribuzione in Italia: Presente in quasi tutto il territorio, anche se in fase di recessione.
Habitat: l'ambiente ideale sono sempre stati i campi di cereali. Un tempo molto frequente, ma a seguito dei diserbi chimici e delle sementi sempre più selezionate, sta recedendo dai suoi ambienti naturali. Si trova con una certa frequenza sulle colline 500-800 m, in prossimità di coltivazioni, lungo i bordi stradali e fossati, in zone molto soleggiate, da 0 a 1300 m.
Etimologia: Legousia nome dedicato solennemente dall'Accademia di Digione al botanico francese Legouz de Garland, fondatore del giardino botanico di questa città nel 1773, mentre la specie "speculum-veneris", dal latino =specchio di venere per la forma piatta rotata della corolla.

[Mirna Medri, 09/01/2008]
"Legousia speculum-veneris (L.) Chaix - Specchio di Venere comune"
In Acta Plantarum, Forum

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Vedi altre piante vicine a Legousia speculum-veneris (stesso genere, stessa famiglia o stesso epiteto specifico)

Dove sono state fotografate