Silene latifolia

Silene bianca

Pubescenza appressata e foglie spesso glabrescenti sulle facce; calice subsferico (soprattutto alla fruttificazione) con denti acuti lunghi ⅔ del tubo; petali spesso rosei; capsula alla deiscenza con denti patenti o revoluti. continua…

Silene colorata

Silene colorata

Pianta erbacea annua, pubescente, alta 20-30 cm, con fusto eretto, ramificato dalla base, senza getti sterili. Le foglie decussate, vellutate e cigliate alla base, sono lunghe da 1 a 3 cm, ellittiche, acute, le basali spatolate con il lembo che si restringe in un lungo picciolo, le superiori sessili. I fiori attinomorfi, ermafroditi e pentameri, da 1 a 4 sono portati da pedicelli più brevi dei calici, sono disposti in infiorescenza a dicasio, con brattee lanceolate, cigliate, diseguali, hanno continua…

Silene gallica

Silene gallica

Fusti ascendenti, vischiosi con setole patenti. Fg. spatolatp-lineari, le basali ed inferiori fino ad 8 X 30 mm, le superiori 2-4 X 15-25 mm Monocasio-unilaterale con 7-10 fiori; brattee di 7-10 mm raggiungenti il sommo del calice; peduncoli 2-5 mm, calice piriforme di 3 X 7-8 mm con setole patenti lunghe fino a 2 mm, nervi non anastomosanti e denti lesiniformi di 2 mm; petali interi sporgenti di 3-4 mm, filamenti barbati alla base; capsula piriforme 6-9 mm; carpoforo subnullo.Eurimedit., divenu continua…

Silene italica

Silene italiana

Erbe perenni, pubescenti, per lo più vischioso-ghiandolose; le foglie inferiori sono generalmente spatolate; il carpoforo è di lunghezza indecisa, circa tanto lungo quanto la capsula, in certe stirpi poco più, in altre poco meno. Sp. Silene velutina e Sp. Silene salzmannii sono endemismi insulari probabilmente antichi; Sp. Silene sicula ha diffusione frammentata; Sp. Silene italica è molto diffusa e frequente anche in ambienti antropici e rappresenta probabilmente il tipo più recente. continua…